Le linee guida della sedazione cosciente

Reinhold è operativa in campo odontoiatrico dal 1978, introduce in Italia la Sedazione Cosciente Inalatoria nel 1984 ed è oggi partner di numerosi studi dentistici per il servizio di noleggio bombole e fornitura gas medicali. La sedazione cosciente è una tecnica di rilassamento utile per tutti gli interventi di chirurgia odontoiatrica. Elimina l’ansia e la paura dei pazienti così da effettuare le cure con la massima tranquillità. Ideale per bambini, adulti, anziani e per chiunque voglia sottoporsi ai trattamenti dentistici senza stress.

In questo articolo riportiamo un estratto delle linee guida di AISOD riguardanti la sedazione cosciente. Il loro scopo è quello di fornire “raccomandazioni basate sulle evidenze scientifiche che permettano agli odontoiatri di ottimizzare i benefici della sedazione cosciente attraverso la corretta selezione del paziente e la scelta appropriata della tecnica di sedazione per ridurre/eliminare il rischio di eventi avversi”.

La sicurezza per il paziente

“I farmaci e le tecniche impiegate per indurre la sedazione cosciente devono assicurare un’elevata sicurezza per il paziente, evitando la sedazione profonda e la perdita di coscienza”. Ciò significa che la sedazione cosciente deve consentire al paziente di mantenere sempre il contatto verbale con il medico.

La tecnica di sedazione cosciente deve essere dunque eseguita in modo corretto, anche per assicurare il mantenimento dei riflessi di protezione delle vie aeree (tosse e deglutizione).

Il metodo della sedazione cosciente può essere utilizzato se esistono adeguate condizioni di natura strumentale, tecnologica ed organizzativa che ne permettano l’esecuzione.

Il consenso informato

Il paziente e l’accompagnatore devono essere informati dall’odontoiatra su tutti i dettagli della procedura di sedazione cosciente e dare il loro consenso prima di procedere con l’intervento.

 


 

Sei curioso di sapere di più sui vantaggi della sedazione cosciente? Visita oggi stesso il sito web di Reinhold!

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci i tuoi dati per ricevere tutte le informazioni.

Questo sito è dedicato esclusivamente agli operatori del Settore Odontoiatrico e Sanitario. Pertanto, per visitare il sito, dichiaro di essere un operatore qualificato.